Come accedere alle Cure Termali con l’INPS
Per effettuare le cure termali attraverso l’INPS occorre presentare domanda dal 1 gennaio al 31 ottobre di ogni anno presso la sede INPS di residenza del lavoratore con allegato il certificato del medico curante che indichi:
- la patologia e la terapia per la quale si richiedono le cure
- la richiesta di cure accessorie con impegnativa rossa
Possono presentare domanda:
- i lavoratori dipendenti e autonomi iscritti all’INPS e alla gestione separata
- i dipendenti INPS
- i lavoratori in mobilità
I requisiti necessari per presentare domanda:
- 5 anni di anzianità assicurativa e 3 anni di contribuzione nel quinquennio precedente la domanda (sono validi anche i contributi figurativi)
- patologie comprese nel Decreto Ministeriale del 15.12.94
Durata della prestazione:
il ciclo annuale di terapia termale si effettua in 12 giorni di cura (13 di soggiorno)
Le cure termali in convenzione INPS – Cicli di cure per forme reumoartropatiche (1 ciclo=30 cure) – Ciclo di cure per forme broncoasmatiche (1 ciclo=36 cure)
Per maggiori informazioni consultare la Sede INPS di appartenenza
oppure l’Ufficio Informazioni delle Terme:
centralino 051 941247
prenotazioni visite 051 940408
numero verde 800 213540