Bimbi alle Terme
CURE TERMALI INALATORIE PER NASO, GOLA, ORECCHIE
BAGNI DERMATOLOGICI
I bimbi sono gli ospiti privilegiati delle Terme di Castel San Pietro!
Ad accogliere i bambini c’è un’area pediatrica al reparto di CURE INALATORIE, con una grande bacheca dove appendere disegni colorati e dediche.
Le cure inalatorie che si fanno alle Terme sono: aerosol, aerosol sonico, inalazioni a getto diretto, humages, docce nasali, politzer, polverizzazioni. Si utilizzano acque salsobromoiodiche e sulfuree per curare in modo completamente naturale riniti, sinusiti, otiti, bronchiti, sordità rinogena.
I bimbi possono anche fare BAGNI DERMATOLOGICI, per curare in modo efficace e naturale disturbi dermatologici.
COME FUNZIONA?
Il Servizio Sanitario Nazionale permette a ogni bambino di effettuare un ciclo di cure termali ogni anno. Basta chiedere al proprio medico di famiglia, al pediatra, o allo specialista una ricetta rossa che riporti la diagnosi e una delle seguenti prescrizioni:
* ciclo di cure inalatorie
* ciclo di cure per la sordità rinogena
* ciclo di bagni dermatologici
Il ciclo di cura dura 12 giorni (preferibilmente consecutivi) e si effettua dopo una visita medica di ammissione da parte del medico termale.
Cure inalatorie e Cure per la sordità rinogena
Le cure inalatorie aiutano a prevenire o a trattare numerose patologie dell’apparato respiratorio e dell’orecchio dei bambini come riniti, sinusiti, otiti, bronchiti.
Alle Terme si cura anche la sordità rinogena. A volte i bambini non sentono bene a causa dell’accumulo di catarro nell’orecchio. In questi casi si esegue un esame audiometrico per misurare la capacità uditiva del bambino, si fa una visita medica specialistica per valutare quali cure inalatorie sono più adatte, e si eseguono un ciclo di cure inalatorie e un ciclo di politzer.
Si tratta di terapie efficaci e ben tollerate anche da bambini molto piccoli.
Bagni dermatologici
L’acqua sulfurea che si utilizza per i bagni dermatologici ha proprietà lenitive, antinfiammatorie e rigenerative della cute ed è molto indicata per il trattamento di dermatite atopica, eczemi e altri problemi dermatologici del bambino.



Le Terme di Castel San Pietro regalano ai piccoli ospiti che fanno le cure termali un ingresso gratuito per visitare un parco a scelta tra: Acquario di Cattolica, Italia in Miniatura, Oltremare e Aquafan
* La gratuità è valida per un bambino di altezza compresa tra 100 e 140 cm se accompagnato da due adulti paganti biglietto intero.
Validità fino al 31.12.2023. Operazione non cumulabile con altre scontistiche in corso.