Castel San Pietro Terme, cittàslow tra storia e cultura
Il Centro storico di Castel San Pietro è collegato al Centro Termale da una passeggiata lungofiume: si tratta di circa 2 chilometri di ampia pista pedonale che costeggia il fiume Sillaro e i verdi prati del Parco. Lungo il percorso si trovano un percorso vita, giochi per i bimbi, un bar gelateria e numerosi impianti sportivi (piscina, tennis, bocciofila ecc.).
Il Centro Storico di Castel San Pietro è assolutamente da visitare. Oltre ai caratteristici portici che ricordano la vicina Bologna, vi si trovano: la torre dell’Orologio, il Cassero, il Torrione e parti delle vecchie mura della Città.
Sulla suggestiva piazza di ampia forma rettangolare si affacciano il Palazzo Municipale, il Santuario del SS. Crocifisso con il famoso campanile con il carillon di 55 campane e la Chiesa di Santa Maria Maggiore.

Dal 2005 Castel San Pietro Terme è certificata “CittàSlow”, cioè fa parte della Rete Internazionale delle Città del Buon Vivere.
La tradizione enogastronomica castellana è di alto livello, con i piatti della cucina emiliano-romagnola e gli ottimi vini DOP e IGP. Si producono formaggi locali famosi come lo “squaquerone” e il “Castel San Pietro”, i savoiardi e il tipico castrato, a cui è dedicata anche la festa della Braciola del Settembre Castellano.
La Città è sede dell’Osservatorio Nazionale del Miele e oltre a rappresentare i numerosi produttori di miele anche di Castel San Pietro Terme, ospita numerose manifestazioni apistiche, tra cui Naturalmiele del Giugno Castellano.
Castel San Pietro è una Città vivace, ricca di iniziative culturali turistiche ed enogastronomiche.
Per maggiori informazioni collegati al sito del Comune di Castel San Pietro.

