Storia

Le acque di Castel San Pietro sono note fin dal Medioevo.
I testi più antichi che ne raccontano le proprietà risalgono al 1337.

Elenchiamo le tappe più recenti di una storia che intreccia sorprendenti ricchezze della terra, imprenditorialità emiliano romagnola e voglia di curarsi in modo naturale.

La storia delle Terme di Castel San Pietro

1830

Cominciano gli studi scientifici sulle proprietà medicamentose delle acque del territorio: sulfurea, ferruginosa e salsobromoiodica.

1834

Il Governo Pontificio, attraverso il Priore di Castel San Pietro, rilancia la captazione e l’uso delle acque termali del territorio.

1835

Viene costituita la Società Terme.  Inizia con criteri moderni l’utilizzazione delle acque, prima per la bibita, poi per la balneoterapia.

1869

Sotto il Regno d’Italia viene aperto un nuovo stabilimento termale, completato nel 1891.

1945

A seguito dei bombardamenti della Seconda guerra mondiale lo stabilimento viene quasi completamente distrutto.

1955

Le Terme di Castel San Pietro vengono ricostruite e in fasi successive ampliate. Le famiglie Orsini e Gherardi proprietarie della Società per Azioni Terme gestiscono lo stabilimento avendo come obiettivo la cura e il mantenimento della salute e la prevenzione.

2017

Il dott. Orsini è ancora proprietario e Direttore sanitario delle Terme di Castel San Pietro quando la proprietà viene acquisita da Anusca srl. Prosegue la vocazione prettamente sanitaria del centro termale che continua a perseguire l’obiettivo di favorire la prevenzione, il recupero e il mantenimento della salute attraverso terapie termali e riabilitative. Dopo l’acquisizione la nuova proprietà si è impegnata in una serie di importanti interventi strutturali e di restyling, per realizzare reparti di cura tecnologicamente all’avanguardia e ambienti moderni e funzionali.

2018

Il reparto di cure inalatorie viene completamente rinnovato e attrezzato con le più moderne postazioni di cura.

2019

La piscina riabilitativa e i percorsi vascolari vengono completamente ristrutturati e dotati di nuovi spogliatoi comodi e funzionali.

2020

Viene inaugurato il nuovo Poliambulatorio, con 15 ambulatori moderni e adeguatamente attrezzati.

La storia continua

Il percorso verso un centro termale sempre più all’avanguardia continua: sono allo studio altri progetti di rinnovamento e ammodernamento che verranno realizzati nei prossimi anni.

Skip to content