I nostri affezionati clienti conoscono bene il Poliambulatorio delle Terme di Castel San Pietro perché è proprio negli ambulatori moderni, funzionali e recentemente rinnovati che vengono effettuate le visite di ammissione alle cure termali. Ma il Poliambulatorio delle Terme è molto di più! Offre numerose possibilità di visite specialistiche e trattamenti terapeutici che arricchiscono l’offerta del centro termale per percorsi di cura e prevenzione sempre più completi.
Il Poliambulatorio quest’anno compie un altro passo importante nel suo continuo percorso di crescita, accogliendo due nuovi medici specialisti e introducendo tre nuove discipline fondamentali: Medicina dello Sport, Cardiologia e Ortopedia.
Grazie all’arrivo del dott. Stefano Pancaldi, specialista in Cardiologia e Medicina dello sport, al Poliambulatorio si apre la possibilità di effettuare visite medico-sportive sia agonistiche che non agonistiche e di ottenere i relativi certificati di idoneità alla pratica sportiva, indispensabili per chi pratica attività fisica in modo regolare o professionale. La visita medico sportiva per attività agonistica è particolarmente completa perché comprende, oltre a elettrocardiogramma (ECG), elettrocardiogramma da sforzo e valutazione dell’esame delle urine, anche la spirometria. La spirometria fornisce informazioni fondamentali sulla funzione respiratoria, può identificare alcuni tipi di patologie respiratorie asintomatiche e fornisce dati utili per un programma di allenamento personalizzato. Si tratta di un esame che solitamente non è incluso nelle visite medico sportive standard, ma che il Poliambulatorio delle Terme ha scelto di includere per fornire un controllo più completo e accurato.
Oltre alle visite di Medicina dello sport il dott. Pancaldi è disponibile anche per visite specialistiche cardiologiche. I pazienti possono prenotare visite cardiologiche con elettrocardiogramma, elettrocardiogramma da sforzo, ecocardiogramma in un ambulatorio attrezzato e funzionale, e con minimi tempi di attesa. Il Poliambulatorio delle Terme amplia la propria offerta specialistica introducendo anche le visite ortopediche, grazie alla collaborazione con il dott. Nicolò Zarantonello. La sua presenza al Poliambulatorio rappresenta un’opportunità preziosa per tutti coloro che necessitano di una valutazione ortopedica qualificata in un contesto sanitario moderno e accessibile. In caso di necessità, i pazienti possono inoltre proseguire il percorso terapeutico direttamente all’interno del complesso termale, che ospita una piscina riabilitativa, un presidio di Medicina Fisica e Riabilitazione con fisioterapisti esperti e macchinari elettromedicali per la terapia fisica strumentale. Un servizio integrato che consente di affrontare il recupero funzionale in modo completo, senza spostamenti e con il supporto di un’équipe multidisciplinare.
dott. Stefano Pancaldi
Il dott. Pancaldi si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna, dove si è specializzato in Cardiologia e Medicina dello sport. Ha costruito il proprio percorso professionale all’interno del Policlinico Sant’Orsola Malpighi, maturando una solida esperienza clinica e specialistica. È stato Coordinatore del Reparto di Terapia Intensiva Cardiologica (UTIC).
dott. Nicolò Zarantonello
Il dott. Zarantonello, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna, si è specializzato in Ortopedia e Traumatologia presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli. Dopo aver lavorato in strutture ospedaliere come l’Ospedale Maggiore e il Policlinico Sant’Orsola Malpighi di Bologna, attualmente opera come chirurgo ortopedico presso l’Ospedale privato accreditato “Domus Nova” di Ravenna e l’Ospedale privato accreditato “Nigrisoli” di Bologna.
Il servizio di prenotazione di visite ed esami al Poliambulatorio è semplice e accessibile: è possibile fissare appuntamenti telefonando al numero 051 940408 oppure scrivendo all’indirizzo email info@termedicastelsanpietro.it. In alternativa, ci si può recare direttamente agli sportelli di accettazione della struttura





